Seleziona una pagina

rivolgersi ad una casa di riposo

quando arriva il momento?

Prendersi cura di un anziano in casa è spesso la soluzione preferita dalle famiglie, ma non sempre risulta possibile. La perdita di autosufficienza da parte dell’anziano comporta difficoltà non da poco per la famiglia, soprattutto quando la sicurezza ed il benessere dello stesso anziano risultano difficili da garantire.

Gli stessi familiari oltre alle difficoltà legate dall’assistenza spesso, tra impegni lavorativi e personali, non riescono a trovare il tempo materiale per prendersi cura del proprio caro, dando origine in molti casi a situazioni purtroppo insostenibili.

È proprio quando sono la qualità della vita, il benessere e la sicurezza ad essere a repentaglio che arriva il momento di rivolgersi a dei professionisti dell’assistenza.

Prendere una decisione di questo tipo può a volte risultare difficile, tuttavia è bene capire che arriva un momento in cui è la decisione migliore per l’anziano e per la sua famiglia: rivolgersi ad una casa di riposo significa infatti avere la tranquillità e la sicurezza di sapere che il nostro caro è assistito da dei professionisti ventiquattro ore al giorno, sette giorni su sette.

La ricerca di una struttura idonea non è però semplice: i tipi di strutture sono diversi, e spesso richiede molto tempo e sforzi: tempo che spesso i familiari non hanno, così come le competenze per individuare la casa di riposo giusta.

Contattando Vitalma e raccontandoci la vostra storia, esigenze ed aspettative personali i nostri consulenti effettueranno per voi le ricerche, senza dover passare settimane ad effettuare chiamate su chiamate e con la sicurezza di conoscere le case di riposo migliori a Roma e provincia, per le vostre necessità e sempre con il preventivo più conveniente.

case-di-riposo-roma-e-roma
assistenza-per-alzheimer-roma

Alzheimer

Quando il proprio caro soffre di Alzheimer, rivolgersi ad una casa di riposo diventa ancor più una necessità impellente. Tuttavia occorre sapere che ci sono strutture perfettamente adatte a gestire questa malattia.

Il morbo di Alzheimer è una malattia neurologica degenerativa, progressiva ed irreversibile, che lentamente porta al declino delle capacità cognitive, dell’autosufficienza e della qualità del comportamento.  Se all’inizio si manifesta con piccole perdite di memoria eventualmente accompagnate da stati depressivi, col tempo si presentano sintomi come allucinazioni, stati di estrema agitazione, deliri ed aggressività, a volte anche fisica.

Gestire una persona con Alzheimer rappresenta una vera sfida per i familiari, ed è possibile solo quando si è ai primi stadi: col progredire della malattia infatti i rischi legati alla sicurezza del malato e le difficoltà per la famiglia si fanno enormi, e la situazione insostenibile.

È importante capire ed accettare che solo un’adeguata assistenza  può consentire di condurre una vita serena ed assolutamente dignitosa.

Cerchi una casa di riposo per Alzheimer a Roma e provincia?
Se un tuo caro soffre di Alzheimer contattaci,  ti aiuteremo gratuitamente e senza impegno a trovare la miglior soluzione per garantire la sua serenità e sicurezza.

assistenza-per-anziani-con-parkinson

PARKINSON

Anche per quanto riguarda il  morbo di Parkinson Vitalma dispone di strutture specializzate.

L’anziano con Parkinson sperimenta una graduale perdita del controllo dei movimenti e quindi dell’autonomia.  Problemi come disfagia o agitazione notturna inoltre rendono ancor più gravoso prendersi cura del malato in casa

I cambiamenti del cervello causati dalla malattia di Parkinson iniziano in una regione che svolge un ruolo chiave nel movimento. Attualmente nel nostro paese i pazienti affetti da Malattia di Parkinson sono circa 250.000.

Col progredire della patologia spesso vanno ad intaccarsi anche le funzioni mentali, inclusa la memoria e la capacità di prestare attenzione, formulare giudizi sani e pianificare i passi necessari per completare un compito.

I cambiamenti chiave del cervello legati alla malattia di Parkinson sono rappresentati da anormali depositi microscopici composti principalmente da alfa-sinucleina, una proteina che si trova ampiamente nel cervello ma la cui normale funzione non è ancora nota. I depositi sono chiamati “corpi di Lewy“.

Come per il morbo di Alzheimer, l’anziano che soffre di Parkinson ha bisogno di cure specifiche e professionali per poter condurre una vita serena e dignitosa. Se un tuo caro soffre di Parkinson e sei alla ricerca di una casa di riposo in grado di assistere Parkinson chiamaci, e ti aiuteremo a trovare una struttura preparata ed adeguata alla sue necessità.
Come sempre gratis e senza impegno.

assistenza-per-anziani-con-parkinson
casa-di-riposo-per-demenza-senile-roma

demenza senile

Demenza senile è un termine generico utilizzato per descrivere un declino delle facoltà mentali dovuto all’avanzare dell’età e sufficientemente grave da interferire con la vita quotidiana: la perdita di memoria ne è un esempio comune.

Il morbo di Alzheimer rappresenta la più comune tipologia di demenza.
La Demenza vascolare, che nello specifico può verificarsi dopo un ictus, è il secondo tipo più comune di demenza. Tuttavia vi sono molte altre condizioni che possono provocare sintomi di demenza, tra le quali alcune sono reversibili, quali, ad esempio, i problemi di tiroide e quelli dovuti a carenze vitaminiche.Almeno due delle seguenti funzioni mentali principali devono essere compromesse in modo significativo per poter parlare di demenza senile: la memoria, la comunicazione in generale ed il linguaggio, la capacità di concentrarsi e di prestare attenzione, il ragionamento e il giudizio, la percezione visiva.

La persona affetta da demenza senile può avere problemi con la memoria a breve termine, facendo fatica ad esempio a ricordare dove ha appena riposto i suoi effetti personali, può incontrare difficoltà nel pagare le bollette, pianificare o preparare i pasti, ricordare gli appuntamenti o muoversi in zone non vicinissime a casa.
E’ importante quindi assistere l’anziano affetto da questa problematica con la dovuta serietà ed attenzione: contattaci gratis e senza impegno, i nostri consulenti effettueranno per te la ricerca e ti faranno conoscere le strutture migliori per anziani a Roma e più adatte al vostro caso.

DA OLTRE 12 ANNI AL FIANCO DELLE FAMIGLIE

Contattare i nostri consulenti è gratis e senza impegno.
Il supporto di cui hai bisogno in questo momento così delicato è distante solamente un clic!

perche’ affidarsi a vitalma?

La scelta di una casa di riposo è un passo importante per te e per i tuoi cari.

Il nostro metodo basato su 8 caratteristiche che sono il nostro punto di forza, ci aiuta a capire le tue esigenze e ad individuare sempre gratuitamente la residenza per anziani più adatta alle tue esigenze.